Dal food planning al vertical farming nel progetto del paesaggio Seminario, 3 luglio 2015

File 18-06-15 15 40 58

Dal food planning al vertical farming nel progetto del paesaggio
Evento organizzato da Veneto Innovazione con l’Università Iuav di Venezia

Seminario, 3 luglio 2015
Cotonificio, Auditorium,
ore 14:30 > 18.00

In occasione di Expo 2015, la Regione del Veneto ha avviato diverse attività, sia all’interno dell’esposizione Internazionale, sia nel territorio regionale legate alle produzioni enogastronomiche e al mondo agricolo.
In questo ambito la Giunta Regionale vuole promuovere la qualità delle produzioni del territorio grazie alla cultura del “saper fare” che caratterizza da sempre il Veneto. Questo evento è indirizzato a quelle imprese che operano nei settori dell’agroalimentare che vogliono innovare beneficiando del supporto del sistema della ricerca regionale. Ricercatori delle quattro Università del Veneto presenteranno i progetti e le tecnologie che stanno sviluppando all’interno dei loro atenei per creare sinergie con le aziende produttive interessate a sviluppare il loro know how e per assisterle nello sviluppo di prodotti e tecniche produttive nel settore agricolo e alimentare.

I paesaggi della produzione agro-alimentare costituiscono un patrimonio d’identità, tradizioni e valori, oggi componenti essenziali per la definizione della qualità ambientale di intere regioni.

Ogni paesaggio di interesse storico-culturale fonda il suo complesso equilibrio sulla cura dei luoghi, dove le diverse forme di costruzione e coltivazione riescono a coinvolgere tanto vasti ambiti territoriali quanto alcuni spazi residuali per riaffermare il valore di una produzione eco-sostenibile nella riqualificazione diffusa del territorio.

La sempre più evidente tensione verso una riconversione agroalimentare delle aree in abbandono, in rapporto a note criticità o a diversi scenari di sviluppo globale e locale, coinvolge inevitabilmente la ricerca attraverso il progetto, interessando in particolare:

· la progettazione di nuovi paesaggi agricoli urbani;

· le tecnologie per l’architettura innovativa e l’agricoltura verticale;

· il recupero di complessi post-industriali per nuove funzioni di produzione e trasformazione agroalimentare.

Il seminario “Dal food planning al vertical farming nel progetto del paesaggio” traccia un percorso tra i temi correlati al progetto di riqualificazione sostenibile, in rapporto al paesaggio della produzione agraria, alla sua pianificazione, alle pratiche di sviluppo rurale e agli usi turistici, alle tecnologie innovative e all’architettura come al recupero o conversione del patrimonio industriale, finalizzato ad integrare nuovi luoghi di valore nei sistemi paesaggistici e culturali di riferimento.

Programma

14.30
· Saluti e apertura dei lavori, Antonio Bonaldo, Regione del Veneto; Carlo Magnani, Università Iuav di Venezia

· Foodscape, foodshed, foodplanning. Riflessioni sul Veneto agropolitano; Viviana Ferrario, Università Iuav di Venezia

· Tracce d’innovazione e progettualità sociale nelle nuove forme di agrifood; Sarah Stempfle, Università Iuav di Venezia

· Paesaggi italiani. Una cornice per un nuovo sviluppo rurale; Emanuel Lancerini, Università Iuav di Venezia

· Paesaggio ed economia delle zone rurali, Tiziano Tempesta, Università di Padova

· Suolo, produzione agraria e sostenibilità; Zeno Varanini, Università degli Studi di Verona

· Involucri vegetali; Valeria Tatano, Università Iuav di Venezia

· Coltivare in verticale; Antonio Musacchio, Università Iuav di Venezia

· Riconversioni produttive di paesaggi e architetture industriali; Tessa Matteini e Margherita Vanore, Università Iuav di Venezia

· Vino e paesaggi viticoli in Laguna di Venezia: inerzia o rinascita?Federica Letizia Cavallo, Università Ca’ Foscari Venezia

· Dibattito e conclusioni, modera Bas Pedroli, University of Wageningen.

18.00
· Brindisi con aperitivo

Posted in Events Tagged with: , , ,